Spotting - Milano Linate (LIN/LIML)

Milano Linate - Aeroporto Enrico Forlanini

 

Codice IATA: LIN

 

Codice ICAO: LIML

 

Sito aeroporto: www.milanolinate-airport.com

 

INTRODUZIONE

L'aeroporto di Linate, intitolato a Enrico Forlanini, è il secondo aeroporto di Milano. Anche se il nome ufficiale è "Aeroporto Enrico Forlanini", dal nome del pioniere dell'aviazione e inventore, nato a Milano, lo scalo milanese è maggiormente conosciuto con il nome della località vicino a cui sorge: Linate (frazione del comune di Peschiera Borromeo).

Avendo la funzione di "city airport" (data anche la vicinanza con la città lombarda), accoglie solo il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio. Dall'aeroporto partono anche alcuni voli di compagnie aeree low-cost.

Inoltre, grazie soprattutto alla vicinanza del centro di Milano, Linate è il primo scalo a livello italiano (e quarto a livello europeo) per quanto riguarda il traffico business, executive e privato. L'aeroporto è infatti frequentato da ogni genere di business-jet: dai più piccoli Cessna Citation agli imponenti Boeing BBJ e Airbus 319CJ, passando per i velivoli di Bombardier, Dassault, Canadair, Embraer, Gulfstream, Learjet, Piaggio, Beechcraft/Raytheon.

L'AEROPORTO

Linate dispone di un unico terminal passeggeri a nord (più un'area per l'aviazione generale a ovest) e di due piste: la 18/36, lunga 2.440 metri, e la più corta 17/35 (600m) utilizzata solamente da aerei di piccole dimensioni. Fino al 2007 le due piste erano denominate 36R/18L e 36L/18R, successivamente sono state cambiate alla denominazione attuale. Le due piste vengono utilizzate nel verso da sud a nord (quindi 36 e 35) e, anche se sono possibili decolli nel senso opposto (pista 18, verso sud), questi sono estremamente rari.

Per le partenze, gli aerei raggiungono la pista 36 dopo il rullaggio sulla taxiway T che corre parallela ad essa e collega la testata pista con la zona del terminal passeggeri (north apron). I velivoli provenienti dall'area aviazione generale (west apron) percorrono la taxiway N (che porta al north apron), per poi proseguire sulla taxiway T fino alla testata pista 36. In atterraggio i velivoli di linea liberano la pista attraverso il raccordo G che dalla pista 36 porta direttamente al north apron, mentre la maggior parte dei business-jets normalmente esce dalla pista sulla taxiway K che prosegue fino al west apron per l'aviazione generale.

COME RAGGIUNGERE L'AEROPORTO

Per raggiungere il terminal, in auto, è sufficiente seguire le indicazioni per l'aeroporto di Linate. Dalla tangenziale est di Milano, prendere l'uscita Linate/Viale Enrico Forlanini. E' possibile arrivare al terminal anche con i mezzi pubblici: la linea 73 o 73X dell'ATM (informazioni su atm-mi.it) oppure gli autobus che partono dalla Stazione Centrale di Milano.

Per raggiungere gli spotting-points, invece, lasciare la tangenziale est all'uscita di Via Mecenate e seguire le indicazioni per Linate (il paese, non l'aeroporto!). Una volta arrivati al paesino di Linate si può proseguire per Canzo su via Milano (seguire le indicazioni per Peschiera Borromeo), girando a destra alla prima rotonda nel paese di Linate (piazza della Concordia). La strada (Via Milano) continua per circa 2km verso sud parallela alla pista. Poco dopo aver superato una vecchia cascina (sulla destra) la strada curva a sinistra fino a una piccola rotonda che si trova esattamente a sud della pista 36 e sotto il sentiero di discesa dei velivoli. Superare questa rotonda e proseguire dritto per altri 500-600m, dopodiché girare a sinistra (via Tobagi) dopo i primi capannoni. Continuare sempre dritto, fino alla fine della via (circa 1,5km dopo). A questo punto all'incrocio girare a sinistra, imboccando Via 4 Novembre che porta al parcheggio del cimitero di Canzo. Non ci sono mezzi pubblici che arrivano fino alle zone degli spotting-points, tranne Linate paese. L'ATM offre infatti un servizio di autobus interurbani tra Milano (stazione Porta Vittoria), il paesino di Linate e Peschiera Borromeo (linea 66).

SPOTTING

La maggior parte del traffico aereo di linea a Linate è costituita da aerei Alitalia (MD-80, A319, A320, A321), Air One (A320) ora confluita nella compagnia di bandiera, Meridiana (MD-80) e compagnie come Lufthansa, British Airways, Aer Lingus, KLM, Air France, Iberia, SAS, EasyJet, WindJet, Air Malta, Air Baltic. I cargo invece, con due soli voli notturni, sono praticamente assenti, così come i voli charter (che partono da Malpensa e Bergamo).
Linate è molto trafficato da voli privati e business, in questo aeroporto sono infatti basati tanti aerei di questo tipo, appartenenti a compagnie di aero-taxi e noleggio oppure a privati. I principali spotting-points sono disposti ai lati della pista 36: quelli a est di essa sono i migliori per la mattina mentre quelli a ovest per il pomeriggio.
Mappa degli spotting-points a Linate:



1) Canzo

Lo spotting-point "storico" e più noto di Linate si trova a est della pista 36. Una volta arrivati a Canzo (seguire le indicazioni scritte sopra) è possibile parcheggiare l'auto nel parcheggio del cimitero. Dal parcheggio si può continuare a piedi sul sentiero che costeggia la recinzione e che prosegue verso sud. Sfortunatamente in questa zona la rete è troppo alta per poter utilizzare scale/scalette, quindi si è costretti a scattare attraverso le maglie della rete. Tuttavia, proseguendo sul sentiero verso sud, superati i capannoni e il lungo muro di terra, si arriva in una zona dove è possibile salire sulla parte terminale del muro o sul vicino terrapieno per scattare foto dall'alto senza il problema della recinzione. Da questo spotting-point e lungo tutto il sentiero si ha una buona visuale su tutto ciò che accade nella parte sud dell'aeroporto. Si possono fotografare gli aerei in rullaggio sulla taxiway T a distanza ravvicinata, oppure i movimenti sulla pista 36 (avvicinamenti, atterraggi, allineamenti, decolli). Questo punto è ottimo durante la mattinata, dall'alba fino alle 11-12, anche se durante le calde giornate estive già in tarda mattinata la luce è troppo forte e la pista troppo calda per fotografare gli aerei sulla pista 36.

Coordinate GPS: 45°26'28"N, 9°16'52.00"E

Vista aerea dello spotting-point 1 a Canzo e una foto del sentiero, che parte dal parcheggio, tra la recinzione e il muro di terra :




2-3) Pista ciclabile vicino alla testata pista 36

Questi spotting-points sono situati su una pista ciclabile, a sud-ovest della pista 36 (nelle vicinanze di una vecchia cascina). Si raggiungono percorrendo via Milano, la strada che collega il paese di Linate con la zona industriale di Peschiera Borromeo. Purtroppo qui, a differenza degli altri punti, non ci sono parcheggi e bisogna lasciare l'auto vicino ai campi ai lati della strada, dove possibile. E' possibile parcheggiare nello spazio che si trova dietro la vecchia cascina, facendo attenzione a non intralciare la strada sterrata (vedi immagini più sotto). Lo spotting-point 2 si trova dove la pista ciclabile curva bruscamente di 90 gradi, in questa zona la recinzione aeroportuale è formata da una palizzata in materiale sintetico radiotrasparente. Fino al 2010 la recinzione era una semplice staccionata di legno e una piccola scaletta permetteva di fotografare più agevolmente. Da questo punto si osserva quasi tutto l'aeroporto. Per le fotografie agli avvicinamenti e atterraggi (gli aerei passano bassi) conviene allontanarsi di qualche metro dalla curva, in modo da avere un'illuminazione migliore del velivolo da parte del Sole (meglio quando è basso) . Da questo punto si possono inoltre scattare ottime foto ai rullaggi vicino alla pista e agli allineamenti sulla 36, soprattutto nelle rarissime giornate in cui da Milano si vedono bene le Alpi, che costituiscono uno sfondo spettacolare anche nelle foto di aviazione.

Coordinate GPS: 45°25'53.35"N, 9°16'40.00"E

Proseguendo verso nord lungo la pista ciclabile si arriva all'altezza della testata pista 36 (spotting-point 3). Da questo punto si possono fotografare gli aerei che entrano in pista e si allineano per il decollo, oppure gli aerei in atterraggio/corto finale da una distanza maggiore rispetto al punto 2.

Coordinate GPS: 45°26'4"N, 9°16'26"E

Vista aerea degli spotting-points 2 e 3, e la pista ciclabile allo spotting-point 2



Vista aerea degli spotting-points
2 e 3.
Spotting-point 2 con la vecchia
recinzione in legno, ora sostituita.


4) Linate paese

Lo spotting-point 4 si trova nel paese di Linate, in via Archimede, dove si può parcheggiare l'auto sul bordo della strada (la via termina davanti ad un cancello di emergenza della recinzione dell'aeroporto). Anche qui la fotografia è resa più difficile dalla rete molto alta. Da questo posto, situato a ovest della pista, si fotografano gli aerei in rullaggio sulla taxiway T (anche se distanti) e soprattutto quelli sulla pista 36: atterraggi, decolli e rotazioni. Il momento migliore per fotografare da questa zona è dal primo pomeriggio al tramonto.

Coordinate GPS: 45°26'41.00"N, 9°16'29.50"E

Vista aerea dello spotting-point 4:

 


5) Linate paese nord

Uno spotting-point alternativo, con diversi svantaggi ma comunque molto valido per fotografare i business-jets in arrivo, si trova nella parte nord di Linate vicino alla taxiway K. Per raggiungerlo, attraversare il paesino di Linate verso nord e verso Viale dell’aviazione, la strada che partendo dal paese esce e porta al terminal dell’aviazione generale. Appena esce fuori da Linate, la strada fa una brusca svolta di 90° verso sinistra, di fronte alla recinzione (spotting-point 5). L’auto può essere parcheggiata in un vicino e piccolo parcheggio a Linate, poco prima della curva dello spotting-point. Da questo punto è possibile osservare la zona nord dell’aeroporto, anche se a causa della recinzione alta e di altri ostacoli in pratica si possono fotografare bene (attraverso le maglie della rete) solo i business-jets che liberano la pista 36 attraverso la taxiway K e che si dirigono verso la zona dell’aviazione generale. A volte si possono fotografare anche gli elicotteri in avvicinamento che passano sopra la strada.

Coordinate GPS: 45°26'57"N, 9°16'20"E

Vista aerea dello spotting-point 5:

 


ESEMPI DI FOTO

Spotting point 1 (Canzo):

 

Spotting point 2 (a sud della pista 36):

 

Spotting point 3 (zona testata pista 36):

 

Spotting point 4 (Linate):

 

Spotting point 5 (Linate paese nord):


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(Cartografie e immagini aeree/satellitari: Google Maps, Google Earth, Microsoft Virtual Earth ©)

www.jetaviationphotos.it

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